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Balasana (Posizione del Bambino)

Balasana (Posizione del Bambino)

Passo dopo passo

1) Inginocchiatevi a terra. Fate in modo che gli alluci si tocchino e sedetevi sui talloni, poi allargate le ginocchia allo stesso livello delle anche.

2) Espirate e abbassate il busto tra le cosce. Allargate l’osso sacro nella parte posteriore del bacino e contraete i fianchi verso l’ombelico facendo in modo che si stringano verso la parte interna delle cosce. Allungate il coccige allontanandolo dalla parte posteriore del bacino, contemporaneamente sollevate la base del cranio allontanandola dalla parte posteriore del collo.

3) Appoggiate le mani sul pavimento lungo il busto, con i palmi rivolti verso l’alto, e lasciate andare la parte anteriore delle spalle verso il pavimento. Sentite come il peso delle spalle fa allargare le scapole dietro la schiena.

4) Balasana è una posizione di riposo. Mantenete questa posizione da 30 secondi ad alcuni minuti. I principianti possono anche usare Balasana per provare un vigoroso piegamento in avanti, con il busto appoggiato sulle cosce. Mantenete questa posizione da 1 a 3 minuti. Per rialzarvi, prima allungate la parte anteriore del busto, poi con un’ispirazione sollevatevi dal coccige, mentre quest’ultimo preme verso il basso e sul bacino.

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