cerca

Itinerari e luoghi

Ecco i siti Patrimonio Unesco visti da un’altra prospettiva (dall’alto)

Siti Patrimonio Unesco visti da un’altra prospettiva. Da Palmanova, la città fortezza in provincia di Udine, alla magnifica valle del Douro, in Portogallo; da Stonehenge, la famosa e misteriosa struttura architettonica preistorica nel sud dell’Inghilterra, a Firenze. Così appaiono, dall'alto, alcuni luoghi speciali e preziosi

Ad oggi, i siti iscritti all’Unesco (l’agenzia Onu che ha il compito di incentivare la protezione e la conservazione di luoghi dal punto di vista storico, culturale e ambientale) sono 1.121.

I siti Patrimonio Unesco visti dall'alto 
Ci sono complessivamente 213 siti naturali e 869 siti culturali. E nessun paese ne ha tanti quanto l'Italia: 55. I siti della World Heritage List sono designati in base a diversi criteri - culturali e naturali. Tuttavia, così - ossia dall’alto grazie alla fotografia aerea - forse non li avevate ancora visti.

I siti Patrimonio Unesco: l'altra prospettiva
Cosa c’è nella prima foto? Le famose, gigantesche e leggendarie pietre millenarie di Stonehenge, nel sud dell’Inghilterra. Sono 52 grosse pietre (prevalentemente di sarsen, un tipo particolare che si trova principalmente in Gran Bretagna). Il monumento neolitico fu aggiunto alla lista dei patrimoni dell'umanità dell'Unesco nel 1986.

Commenti

Share your opinions on Daily Echo

Characters left: 1500