cerca

Eventi

Città italiane: ecco le più citate tra le pagine dei libri, secondo Google Books

La classifica delle 10 città italiane più citate nei libri è stata stilata sulla base di un'analisi attraverso Google Books. Ecco i risultati. E per ciascuna città, c'è anche qualche consiglio di lettura. Un buon modo per (ri)scoprirle passeggiando

Non è certo il periodo migliore per viaggiare. Ma andare lontano, perdendosi tra le pagine di un libro, è una libertà che nessuna quarantena potrà toglierci. Del resto, sosteneva Umberto Eco “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5.000 anni”.

Le città più citate nei libri: la classifica
Un romanzo spesso ha per (vera) protagonista una città, con i suoi quartieri, i suoi vicoli e le sue tradizioni: tutt'altro che uno sfondo, fanno parte della trama. E quell'atmosfera unica, legata indissolubilmente a quei luoghi, può essere la motivazione che spinge un lettore a scegliere proprio quel volume. Ma quali sono le città più citate nei libri? Holidu, il motore di ricerca per case vacanza, ha stilato una classifica delle città più popolari nei libri, per viaggiare anche dal divano.

I dati sul numero di citazioni sono stati estratti sulla base di un'analisi attraverso Google Books, ambizioso progetto di “digitalizzazione della conoscenza umana”, presentato per la prima volta alla fiera del libro di Francoforte nel 2004. Lo scorso anno sono stati pubblicati, scannerizzati e catalogati sul web più di 19mila testi in lingua italiana: in questo fiume di parole, hanno trovato posto alcune città del Belpaese.

Per creare questa classifica, Holidu ha estratto i dati provenienti da Google N-gram viewer sulla percentuale di citazioni delle città italiane nel 2019 rispetto alla totalità delle parole nei libri pubblicati nello stesso anno. Ovviamente sono stati distinti i casi in cui i nomi della città avevano  ulteriori significati (per esempio Prato).

Ecco i risultati dell'analisi, condensati in una classifica delle 10 città italiane più citate nei libri. E per ciascuna città, c'è anche qualche consiglio di lettura. Un buon modo per (ri)scoprire il piacere di passeggiare tra le sue strade.

Commenti

Share your opinions on Daily Echo

Characters left: 1500